Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana: la guida completa, i siti archeologici, le spiagge più belle e le attrazioni da non perdere.

Siamo appena tornati da un viaggio intenso, un viaggio fatto di natura, di tanta storia e di tanto buon cibo.

L’isola di Creta ci ha accolti, ci ha coccolati, ci ha saziati. Creta è una signora, dotata di gran fascino. Seduce, si fa ricordare.

Creta è un intruglio magico di spiagge paradisiache, di paesi dall’animo a volte veneziano a volte arabeggiante, di montagne e colline come perenni compagne di viaggio, di un ricco e prosperoso entroterra, di miti e leggende antichi almeno 4000 anni: l’isola difatti fu il principale fulcro dell’antica civiltà minoica.

Secoli e secoli di battaglie, di dominazioni, dapprima bizantina, poi araba, poi veneziana e poi turca. Secoli e secoli che aleggiano nelle mura, si leggono nei vicoli, sugli edifici, per le strade. Qui a Creta non troverai i soliti paesini bianchi con le porticine blu, tutti uguali. Anzi. Creta ha un’identità mescolata. Durante il mio viaggio pensavo: sono con i piedi nella terra greca, su quest’isola che fa parte della Grecia solo da poco più di cento anni.

Ma non voglio dilungarmi troppo: in questo post voglio lasciarti qualche informazione dettagliata su cosa vedere durante il tuo viaggio a Creta.

Fortunatamente l’isola è facilmente raggiungibile volando su Chania o su Heraklion, qui arrivano molte compagnie low cost come Volotea o Ryanair. Anche i prezzi degli hotel o degli appartamenti non sono altissimi, ovviamente dipende sempre dal tipo di viaggiatore che sei e da cosa cerchi. Navigando sul web, ho scovato offerte last minute molto vantaggiose sul sito di Voyage Privé.

Laguna di Balos – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana
Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana
Spiaggia di Preveli – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana
Spiaggia di Elafonissi – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana

Come muoversi a Creta? Un consiglio prezioso…

Prima di andare avanti per pianificare il tuo itinerario a Creta voglio lasciarti un consiglio preziosissimo.

Creta è molto, molto grande, immagina che è l’isola più grande di tutta la Grecia. Dunque, ti sconsiglio vivamente di noleggiare uno scooter -cosa che avrai sicuramente pensato se hai visitato le altre isole greche, più piccole e sicuramente molto più comode da girare in scooter-.

Piuttosto, noleggia un’auto, più stabile sui percorsi sterrati (come quello per raggiungere la Laguna di Balos) e più veloce dello scooter per coprire le lunghe distanze. Puoi dare un’occhiata sul sito di noleggio di un’auto a Creta.

Altro consiglio utile è quello di programmare il tuo itinerario in base a dove alloggi, sempre perchè l’isola è molto estesa e sicuramente non riuscirai a vedere tutto per le lunghe distanze.

Ti consiglio di suddividere l’alloggio in due città diverse: Chania ed Heraklion. Pernottando a Chania avrai la possibilità di raggiungere in poco tempo le spiagge più belle dell’Ovest, come la Laguna di Balos, Falasarna, Elafonissi ed una puntatina a Seitan Limania. Da Heraklion invece potrai visitarti con calma Rethymno, il Palazzo di Cnosso, o scendere sin giù a Matala, un villaggio di pescatori.

Ovviamente sconsiglio di muoverti a Creta con l’autobus perchè non riusciresti ad arrivare nella maggior parte dei luoghi naturalistici e sarebbe un gran vero peccato!

Se non hai intenzione di noleggiare l’auto, ti consiglio di prendere parte alle escursioni guidate di gruppo, in autobus. Ti darò qualche idea nei prossimi paragrafi.

Isola di Gramvuosa – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana

Cosa vedere a Creta in una settimana: itinerario.

Ed eccomi qui a pianificare alcune tappe del tuo viaggio a Creta.

Un giro ad Heraklion, la culla della civiltà minoica.

Heraklion è il capoluogo dell’isola, si trova sul versante Settentrionale e merita assolutamente una visita: sei un viaggiatore italiano, se hai un po’di occhio patriottico ne riconoscerai subito la palese architettura veneziana nella sua cinta muraria, nel Castello di Koules, nelle fontane, negli edifici, nell’Arsenale Veneziano.

Ti consiglio di perderti tra i vicoletti di Heraklion, è davvero piacevole, soprattutto se bazzichi tra Via Korai, Via Daidarou e nella Piazza Eleftherias, il centro nevralgico della città. Percorri anche la strada del 25 Agosto, l’arteria principale che collega il vecchio porto alla Piazza dei Leoni, dove potrai mescolarti al viavai incasinato di turisti e di locali.

La sua bellezza ed autenticità, oltre ad esser riversata nelle spiagge immacolate che affacciano sull’Egeo, è conservata gelosamente nel Museo Archeologico della Civiltà Minoica (il più importante al Mondo) che, con una vasta collezione di reperti ritrovati sull’isola e disposti in ordine cronologico, ricostruisce la storia della civiltà minoica in ben venti sale.

Se sei un amante di mercati locali e ti ritrovi a Heraklion di Sabato mattina, non perderti il Mercato di Pateles, dove sono invendita sia prodotti artigianali locali (cuoio, pelle, abiti, erbe, formaggi eccetera).

I siti archeologici da non perdere durante un viaggio a Creta.

Il tuo itinerario a Creta non può non includere il Palazzo di Cnosso -o Knossos-, il più prestigioso sito archeologico di Creta.

Qui sono conservate le testimonianze della civiltà minoica che abitarono le isole di Creta e Santorini tra il 2700 e il 1200 a.C. e Cnosso fu il principale centro cittadino della civiltà minoica, teatro di antichi miti greci come quelli di Teseo ed il Minotauro, Minosse ed il suo labirinto.

Gli scavi archeologici di Festo, invece, si trovano nella parte meridionale dell’isola e sono curati dalla Scuola Italiana Archeologica di Atene, tutt’ora operativi. Un favoloso, anche se meno rinomato, luogo storico dove immergersi completamente nella vita greca di un tempo.

Qui son stati ritrovati reperti di ceramiche di Kamares e il famoso disco di Festo risalente al 1700 a.C., esposto nel museo di Heraklion, con alcuni geroglifici incisi su entrambi i lati, che si pensa possano essere riconducibili ad una prima forma di alfabeto greco. Ritroverai questo disco in molti souvenir che incontrerai nei negozi delle vie del centro.

Palazzo di Cnosso – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana
Palazzo di Cnosso – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana
Palazzo di Cnosso – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana

Trekking alle Gole di Samarià ed il Parco Nazionale di Lefka Ori.

Se sei un appassionato di trekking non perderti assolutamente questo posto.

Le Gole di Samarià si trovano nel Parco Nazionale di Lefka Ori, chiamato anche le Montagne Bianche, che vantano vette altissime che sfiorano e superano i 2000 m.

Si tratta di un canyon lungo circa sedici chilometri completamente immerso nella natura, nel bosco e nei colori del parco nazionale. Il Parco Nazionale è stato dichiarato uno dei luoghi più belli d’Europa dal Consiglio d’Europa, ed è ormai dimora di flora e fauna caratteristiche che qui si sono insediate da tempo: un esempio ne è la capra cretese “kri kri”.

Un consiglio per il trekking: ci sono due percorsi che puoi intraprendere, in base al tuo allenamento.

  • Il percorso di bassa difficoltà prevede l’utilizzo di un traghetto che parte da Sougia e arriva ad Agia Roumeli. Da qui potrai iniziare il tuo trekking sino ad arrivare alle Porte di Ferro, ossia la parte più stretta del canyon. Il percorso si snoda per circa quattro ore nella natura.
  • Il percorso di alta difficoltà parte invece da Xyloskalo, e si cammina poi a più di 1200 metri sul livello del mare sull’altopiano di Omalos. Il percorso dura sei ore e attraversa anche tratti molto impervi, serpeggianti e a strapiombo.

Dopo le Porte di Ferro, in entrambi i percorsi ci si reimbarca per Sougia. Il mio consiglio è quello di prendere parte ad un trekking guidato delle Gole di Samaria con l’autobus che parte direttamente da Chania. Di sicuro sarai comodo perchè ti ci portano, sarai in gruppo e non ti perderai 🙂

Valuta di portare con te molta acqua, un berretto per il sole e la crema solare protettiva oltre a scarpe comode e qualcosa da mangiare. Il sole, soprattutto d’estate, è cocente, e la maggior parte del percorso non è in ombra.

Parco Nazionale Lefka Ori – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana

Chania, anima veneziana!

Chania è la seconda città più grande dell’isola di Creta, un connubio perfetto ed armonioso di architettura bizantina, veneziana e turca. Ed è un ottimo punto per soggiornare prima di andare ad ovest nelle meravigliose spiagge.

Sicuramente ti consiglio una passeggiata nella old town, potrai perderti nelle stradine tra negozi di souvenir, taverne e  ristoranti. Passeggia per il porto veneziano, ammira la collina di Kastelli, prendi un caffè greco in Piazza Santrivani e confonditi con il flusso in movimento di viaggiatori e di persone che vanno e vengono, passeggia sino ad arrivare al faro veneziano.

Proprio sul porto troverai una moschea, dove ad oggi non si celebrano più funzioni religiose, piuttosto è divenuta sito che ospita eventi e mostre d’arte. E’ la Moschea dei Giannizzeri.

Altra tappa fondamentale durante un viaggio a Creta è il Museo Archeologico di Chania. E’ ospitato in una chiesa dedicata a San Francesco, trasformata poi in moschea dai turchi. Il museo oggi ospita una bellissima collezione di arte minoica che comprende sculture, monili e reperti che ti riporteranno indietro sino alla preistoria.

Per un tuffo indietro nel tempo -sino agli anni Sessanta- ti consiglio invece di muoverti sino al quartiere di Tabakaria: devi sapere che a Chania sorgeva un’elevata concentrazione di concerie della pelle. Di cui, oggi ne rimangono solo tre funzionanti. Altre sono in stato di abbandono, ma comunque ti potrai affacciare per curiosare negli attrezzi di una volta, lasciati lì in bella mostra. Altre, sono state riconvertite.

Due borghi da non perdere: Rethymno e Agios Nikolaos.

Una tappa da inserire assolutamente durante un viaggio a Creta è la città di Rethymno. A noi è piaciuta davvero tanto. A tratti ci sembrava di stare in qualche ingarbugliata medina del Marocco!

Anche a Rethymno c’è da girare senza una mappa, dal faro al vecchio porto, alle moschee che puntellano la città vecchia, ai vicoli con le soffitte di bougainville. A noi è piaciuta particolarmente.

Agios Nikolaos è un altro centro abitato molto importante che sorge sulle rive di un lago vulcanico, il Voulismeni.

Oltre ad esser un’area molto in voga per i viaggiatori, quindi condita di bar, localini caratteristici, ristoranti, negozietti e botteghe, tra le aree di interesse vi si trovano il Museo Archeologico e il Museo Etnografico. Da vedere anche la roccaforte veneziana che affaccia sul Golfo di Mirabello e l’area portuale estremamente caratteristica.

A soli quindici minuti da Agios Nikolaos si trova il villaggio di Kritsa, sulle pendici del monte Dikti, un villaggio caratteristico che oltre ad una veduta mozzafiato offre stradine e vicoli tutti bianchi dove si scovano botteghe artigiane dove si lavorano tessuti, ricami, gioielli e cuoio.

Le più belle spiagge di Creta.

Ed eccoci alla parte fondamentale del tuo itinerario di una settimana a Creta.

Quali sono le spiagge più belle di Creta?

  • La Laguna di Balos. Si tratta di un’area naturale letteralmente scioccante per la sua inestimabile bellezza. La spiaggia ti aprirà le porte verso uno scenario mozzafiato: una distesa infinita di sabbia bianchissima e acque trasparenti e cristalline. Ci si arriva in due modi: o in auto, percorrendo una strada sterrata di circa trenta minuti di tornanti a strapiombo e aggiungendoci un ulteriore trekking di trenta minuti abbastanza impegnativo (soprattutto in risalita); oppure via mare con un’escursione in barca in giornata che porta sia all’isola di Gramvousa che alla Laguna di Balos. Noi abbiamo optato per quest’ultima.
  • Elafonissi. Elafonissi è il vero gioiello marino dell’isola di Creta. Un’incredibile oasi paradisiaca, famosa nel Mondo per la sua avvenenza. Elafonissi, non a caso, viene soprannominata anche il Caribe del Mediterraneo. Questa caletta è assai peculiare grazie anche al colore rosa di alcuni tratti di spiaggia. Qui ti potrà capitare addirittura di scorgere le tartarughe marine. L’accesso in spiaggia è piano e tranquillo. Quando ti dirigi ad Elafonissi, non perdere la visita al vicinissimo Monastero di Chrissoskalitissa, dedicato alla Vergine Maria. L’ingresso costa 2 euro ma ne vale assolutamente la pena.
  • Seitan Limania. Quella di Seitan Limania è un’altra cala che vale assolutamente pena di vedere, a pochi chilometri da Chania, e di cui non tutti ne parlano per quanto… estremamente bella, ma estremamente scomoda da raggiungere, tra sentieri ripidi e rocciosi ed una spiaggia non attrezzata. In poche parole: selvaggia! Si tratta di un’insenatura naturale, anch’essa con sabbia bianca e acqua turchese: sembra un fiordo d’acqua azzurrissima abbracciata tra due strapiombi rocciosi.
  • Falassarna. Falassarna è una località, ricca di tantissime spiagge chilometriche, con sabbia bianca e mare cristallino. Adatta soprattutto per famiglie con bambini, perchè l’accesso in spiaggia è abbastanza semplice. Dopo una bella tintarella non dimenticare di visitare anche le rovine del porto di epoca ellenistica, più a nord della spiaggia.
  • Preveli. Questa spiaggia si trova circa ad un’ora di auto a sud di Rethymno. È una spiaggia bellissima, preceduta da una piccola oasi naturale fatta di tantissime palme, tanto da sembrar quasi tropicale. Anche qui, però, il sentiero per raggiungerla non è per nulla facile. Ma c’è un escamotage e te lo svelo se segui questo consiglio…

Leggi il mio articolo completo sulle spiagge più belle di Creta per tanti consigli utili.

Seitan Limania – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana
Spiaggia di Preveli – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana
Laguna di Balos – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana
Isola di Gramvuosa – Cosa vedere a Creta in cinque giorni o una settimana

Stai organizzando un viaggio in Grecia? Forse può interessarti…

Buon viaggio in Grecia!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *