Ormai la maggior parte di strutture alberghiere in ogni luogo del mondo lavora prevalentemente online. Grazie all’affidabilità di molti siti e piattaforme che fungono da intermediario tra cliente ed albergatore, sono in tanti quelli che prenotano un hotel per il proprio soggiorno esclusivamente online.

I siti, però, non sono tutti uguali.

Se i principali che andremo ad elencare sono tutti affidabili e molto utilizzati, non tutti offrono lo stesso prezzo al cliente. Per via di accordi amministrativi presi con gli albergatori, alcuni siti potrebbero presentare diverse condizioni di soggiorno e – soprattutto – diversi prezzi per la stessa camera.

Come orientarsi, quindi?

Vediamo quali sono i migliori siti per prenotare hotel.

Come prenotare hotel online? I migliori e più affidabili siti di prenotazione

Siti per prenotare hotel: quali scegliere.

Per rispondere a questa domanda bisogna soprattutto aver le idee chiare sul tipo di soggiorno che si vuole effettuare. La scelta non è solo tra hotel, bed and breakfast, affittacamere, appartamento privato, ostello o altre forme di accoglienza, ma verte anche sui servizi che siamo intenzionati a ricevere durante la nostra permanenza.

Molti siti di prenotazione online permettono di scegliere se prenotare in anticipo colazione, pranzo o cena, ma anche di scegliere la tipologia di camera e le politiche tariffarie.

Quest’ultime potrebbero davvero fare la differenza.

Scegliere una camera con politica di pagamento immediata e con cancellazione non gratuita potrà portarvi un risparmio molto elevato, ma se non siete sicuri che il viaggio che state prenotando si effettuerà, meglio scegliere una struttura che offre termini di cancellazione più flessibili. Molto spesso gli alberghi offrono entrambe le soluzioni, naturalmente con alcune variazioni di prezzo.

– Booking.com –

Il sito che certamente permette di impostare più parametri possibile e che offre prezzi senza alcun tipo di commissione è Booking.com.

Il motore di ricerca per alberghi, ostelli e appartamenti permette di prenotare immediatamente ed ottenere conferma di prenotazione istantanea. Basta inserire le date del soggiorno e vi verranno mostrate le strutture più varie.

Grazie ai filtri, poi, è possibile selezionare cosa desiderate dal vostro pernottamento ed inserire parametri di ricerca molto utili come la presenza di un parcheggio, la vicinanza al centro storico o a una determinata zona o ancora determinati servizi di accoglienza (tra cui, ad esempio, il late check-in, utilissimo per viaggiatori che arrivano ad un’ora tarda della notte).

Come prenotare hotel online? I migliori e più affidabili siti di prenotazione

– AirBnb –

Piattaforma salita alla ribalta da pochi anni, Airbnb non annovera alberghi tradizionali nel suo database ma solo case, bed and breakfast, appartamenti e stanze da condividere.

Se vi interessa una sistemazione più familiare e casalinga, Airbnb ha una vasta scelta di imprenditori o persone comuni che aprono le porte della loro casa agli ospiti.

Utilizzare Airbnb è molto facile e la prenotazione è direttamente gestita dal sistema, che assicura la vostra prenotazione contro ogni imprevisto.

– Trivago –

Più che un sito per prenotare hotel, Trivago è un comparatore di prezzi.

Su Trivago, infatti, è possibile scegliere l’hotel che più vi piace al prezzo più basso, comparando i vari siti di prenotazione. Trivago, quindi, non gestisce direttamente la pratica e il pagamento ma vi rimanda a siti verificati e affidabili per prenotare la vostra vacanza.

Molto utile nel caso vogliate avere un metro di paragone.

Come prenotare hotel online? I migliori e più affidabili siti di prenotazione

Annalisa.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline