Un mese fa tornavo da Madrid così felice e fiera per tutto quello che avevo vissuto.

Per diversi motivi: innanzitutto per il VIAGGIO nella sua accezione più marcata; poi, per la scoperta della bella capitale spagnola che non avevo mai visto prima; importante, la compagna di viaggio perfetta, una delle persone più importanti per me, Valeria, la mia migliore amica; e, fattore assolutamente da non escludere: questo viaggio mi è stato regalato per il mio compleanno, e l’organizzatrice del tutto è stata proprio Valeria, che ha saputo riunire, con mio grande stupore, anche alcune amiche che per motivi di studio o di lavoro, non abitano più nella nostra città.

Per me è stata una vera e propria sorpresa ricevere una mail contenente una “busta digitale” con la mia fotografia, il mio nome, la scritta “VIAGGIO A MADRID”, l’importo che è stato raccolto e, udite udite, tutte le dediche d’auguri delle mie amiche che hanno partecipato al regalo, distanza compresa.

E’ proprio per questo che ho scelto di parlarvene: penso che la busta digitale di Collettiamo costituisca la svolta nel mondo del “regalo”. Perché?

Perchè spesso chi si propone di raccogliere tutte le quote per fare un regalo (l’organizzatore) nella maggior parte dei casi deve rincorrere tutti i partecipanti per farsi “pagare”, incorrendo in una serie di impegni e rischi. Incontrarsi con chi deve dare la quota, tenere la responsabilità del denaro, andare fisicamente a comprare il regalo e per ultimo, ma da non sottovalutare: anticipare i soldi agli amici o alle persone che chissà se e quando li restituiranno.

Quando poi ci si mette anche la distanza che divide dalle persone lontane, è la fine. In questo senso Valeria si è scervellata per regalarmi qualcosa di bello, riunendo i partecipanti e senza avere la responsabilità materiale del denaro e l’impegno fisico. Tanto che ho già deciso di utilizzare la stessa metodologia per il regalo di laurea del mio amico. Ma andiamo con ordine.

Cosa è Collettiamo?

Collettiamo è una StartUp francese creata nel 2011 dall’idea di tre cugini marsigliesi che, organizzando eventi tra famiglia e amici, avevano sempre più spesso riscontrato le difficoltà, le responsabilità ed i rischi nella raccolta del denaro. Attualmente, Collettiamo è la prima piattaforma in Italia che permette la creazione di una busta digitale per un regalo, un progetto, una lista eventi, a cui più persone possono partecipare online, al tasso più basso del web. È anche stata vincitrice del secondo premio StartUpay, avendo attirato circa 3 milioni di utenti per creare più di 250mila buste digitali, per un totale di più di 100 milioni di euro raccolti.

Come funziona?

La piattaforma è facile, intuitiva e sicura. Un utente, che chiameremo organizzatore, si occuperà di creare la busta digitale e dei vari passaggi successivi che si realizzano in pochi minuti. Vediamo meglio come funziona:

  1. CREAZIONE. L’organizzatore, collegandosi alla piattaforma di Collettiamo, clicca sul pulsante “CREA UNA BUSTA”. Si potrà selezionare la natura dell’evento, la data, il nome dell’organizzatore e aggiungerci una descrizione, oltre alla possibilità di personalizzarlo con una foto o un biglietto d’auguri. L’organizzatore inoltre può scegliere se raccogliere il denaro privatamente o rendendo la busta digitale pubblica. Inoltre, l’organizzatore deciderà se impostare un importo fisso o scegliere l’offerta libera per ogni partecipante, oltre alla scadenza della busta digitale.

  2. CONDIVISIONE. Dopo aver creato la busta digitale, l’organizzatore dovrà registrarsi sulla piattaforma e condividerà il link della busta digitale tramite Facebook, WhatsApp o via e-mail a tutti i partecipanti.

  3. RACCOLTA. Tutti i partecipanti, seguendo il link, potranno versare la loro quota pagando direttamente con carta di credito e senza registrazione. Ogni partecipante inoltre, potrà lasciare un biglietto d’auguri personalizzato che il festeggiato potrà leggere una volta che riceverà la busta.

  4. CHIUSURA DELLA BUSTA. Una volta raccolte tutte le quote o raggiunta la data di scadenza, l’organizzatore può decidere di fare un bonifico o di inviare la busta digitale via mail. Nel caso in cui scelga di effettuare il bonifico, dalla quota totale sarà detratta una percentuale di 2,9%. Nel caso in cui decida di inviare la busta regalo via mail, all’atto della riscossione, Collettiamo si tratterrà la suddetta percentuale.

    Tutti i pagamenti vengono effettuati in totale sicurezza grazie alla piattaforma S-Money che assicura una password numerica temporanea (OTP / 3D SECURE) e, inoltre, la piattaforma di Collettiamo ha un sistema httpS, ossia tutte le informazioni che riceve sono criptate e protette.

    Perchè utilizzarlo?

    Perchè è semplice, pratico, sicuro e veloce, e con qualche clic permette di riunire anche persone a distanza, ed è disponibile anche con l’App ottimizzata per iOS, Android, PC, tablet e smartphone.

    UNA TROVATA GENIALE, NO?

    Che ne pensate? Conoscevate questa piattaforma?

🙂

Annalisa

Questo è un post sponsorizzato, in collaborazione con 

12 Comments

  1. Ma che figata pazzesca questa startup!! voglio andare a leggere bene e a sponsorizzarla anche per me ahahah

  2. La trovò una soluzione regalo interessante semplice e soprattutto con forte valore emozionale

  3. Ma questa è un’idea geniale! Sapessi quante volte, per esempio quando nasce qualche bimbo in compagnia, non sappiamo cosa comprare e alla fine facciamo una carta prepagata in qualche negozio…però non è bello, è comunque vincolante, magari i genitori vorrebbero prendere cose che in quel negozio non ci sono o che magari online costano meno… è davvero la svolta, lo terrò presente!!!

  4. Ma è fantastica questa collettiamo! Ideale per creare occasioni speciali. Grazie per avermela fatta conoscere,

  5. Davvero molto bella questa idea! Una Start Up davvero geniale che risolve molti problemi in caso di regali di gruppo! Me la segno che magari torna utile.

  6. Ma è fantastica questa idea, devo dirla alle mie amiche che sono tutte a Roma e io a Milano! Ora non avranno più scuse quand sarà il mio compleanno!!
    Alessandra

  7. Per me si tratta di una meravigliosa scoperta! Se penso alle raccolte fatte per i regali..un incubo; con questo sistema vedo molta organizzazione e chiarezza, non ci saranno più equivoci.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *