Maggio di certo non è stato quel bell’anticipo di estate che avremmo voluto.

Ma forse anche per questo, il pensiero va sempre più in cerca di un luogo dove poter organizzare una vacanza estiva o anche solamente un weekend lungo per rifiatare un po’.

Sempre di più, il must del viaggiatore che si muove da Giugno a Settembre è quello di ricercare località balneari, dove però ci sia anche spazio per altro: storia, cultura, attività, esperienze local.

Sarà perché abbiamo la sensazione di avere sempre meno tempo a disposizione, ma se si riuscisse a trovare il perfetto connubio tra mare, natura e cultura, ci sentiamo davvero di aver fatto la scelta migliore.

Noi italiani in questo siamo fortunati, perché a poche ore di macchina riusciamo spesso a trovare il perfetto equilibrio tra queste esigenze.

La Toscana e la Maremma in modo particolare, meritano sicuramente un elogio da questo punto di vista: ci sono molte località a misura d’uomo, dove si può ritrovare davvero la pace e la serenità, strizzando l’occhio al divertimento.

Conosciamo meglio insieme una delle località simbolo della Maremma, Castiglione della Pescaia.

Castiglione della Pescaia, Maremma Toscana
Castiglione della Pescaia, Maremma Toscana

Tra natura e cultura a Castiglione della Pescaia.

Alle spiagge, agli stabilimenti ed ai locali, arriveremo dopo: comincio raccontandovi quello che forse non vi aspettereste di trovare in una località conosciuta per il turismo balneare.

Avete mai sentito parlare del Museo Casa Rossa Ximenes?

E’ un luogo molto particolare progettato e costruito nel 1765 da un matematico, Leonardo Ximenes, che ricevette l’incarico dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena.

La sua costruzione fu parte di un più ampio processo di bonifica del territorio della Maremma Grossetana. Ancora uno scienziato, il fisico Paco Lanciano volle che al suo interno nascesse quella che oggi è la maggiore attrazione, cioè il Museo Multimediale Interattivo, realizzato dal Mizar, l’agenzia di divulgazione scientifica.

Se non siete particolarmente attratti dalla scienza, comunque avete un motivo per visitare Casa Rossa Ximenes: è infatti la sede del Centro Visite Riserva Naturale Provinciale Diaccia Bortona e da qui si può partire per le escursioni in barchino e tantissime altre attività che vengono proposte.

Meraviglioso da visitare, sempre nel comune di Castiglione della Pescaia è anche l’Eremo di San Guglielmo: un posto incantato, protetto dal silenzio e immerso nella natura. Vi si arriva attraverso sentieri a piedi, ma anche in mountain bike.

Casa Rossa Ximenes – Castiglione della Pescaia, Maremma Toscana
Eremo di San Guglielmo – Castiglione della Pescaia, Maremma Toscana

Spiagge e divertimenti a Castiglione della Pescaia.

La Maremma vanta degli angoli di mare davvero meravigliosi. Castiglione della Pescaia ed i territori limitrofi sono sicuramente tra quelli più apprezzati.

La spiaggia davanti a Castiglione della Pescaia è sabbiosa, il mare ha un fondale basso e le acque sono sempre piuttosto limpide: motivo per quale questa località è una habituè delle Bandiere Blu. Avrete probabilmente sentito parlare della spiaggia di Ponente e di quella di Levante.

La prima è quella che si estende dal porto di Castiglione della Pescaia fino a Punta Ala ed è la più conosciuta e frequentata. Quella di Levante invece si estende verso Marina di Grosseto, a sud di Castiglione della Pescaia, ed è quella un po’ meno presa d’assalto dai turisti.

Ma la bellezza di questi luoghi è la loro variabilità. Girando un po’, si possono anche scovare degli stabilimenti immersi nella natura, dove pinete con piante secolari e macchia mediterranea, fanno da contorno a spiagge di finissima rena. Un esempio tra questi è il rinomato Stabilimento balneare Le Cannucce.

E la sera? Beh, se dopo una rilassante giornata al mare volete darvi una sferzata di energia, potete sicuramente optare per la storica discoteca La Capannina : da qui son passati praticamente tutti i vip italiani e non è escluso che potreste incontrarne qualcuno!

In alternativa, dal porto fino al centro storico vi sono un susseguirsi ininterrotto di piccoli localini e cocktail bar, che vi garantiscono una movida intensa fino a tarda notte.

Castiglione della Pescaia, Maremma Toscana

[Questo è un post sponsorizzato]

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline